Tutorial Mac #28 – Come copiare files maggiori di 4GB su supporti formattati in FAT32



Chi ha un Hard Disk formattato in MS-DOS o FAT32, si accorgerà ben presto di non riuscire a copiare files più grandi di 4GB. Verrà fuori un messaggio di errore secondo il quale non vi è spazio sufficiente sul disco. Niente paura: non c’è nulla che non vada nel vostro Hard Disk o nel vostro file: è semplicemente il FILE SYSTEM (che dipende da come è stato formattato il supporto di memoria in questione) che, nel caso sia un MS-DOS o FAT32 non supporta files troppo grandi. Ma basterà “separarli in spezzoni” mentre li si comprime per “aggirare” il problema con relativa facilità.

PER SCARICARE SMARTZIPPER:
– aprire l’Apple Store sul vostro mac e digitare nel campo ricerca “Smart zipper”. Vi sarà sufficiente scaricare la versione gratuita, non occorre acquistare la “pro”.
🙂
Pagina relativa di Facebook:
https://www.facebook.com/PiadaProductions
🙂

29 comments

  1. Ciao, complimenti per i tuoi video, sempre molto utili, volevo chiederti una cosa.
    Ma se dopo aver copiato su HD esterno i 3 file, esempio di un'unico video, vorrei vedere su tv il file intero si può?
    Grazie!

  2. Salve ma se io formatto il supporto in NTFS e poi lo collego al mac il file si può copiare senza questa procedura? Comunque torno a dire che i tutorial sono sempre utili e di facile comprensione

  3. Ciao, complimenti per i tutorial! Una domanda, è possibile che non riesca a fare il backup dell'iPhone tramite iTunes su un hard disk esterno per questo motivo? Mi dice infatti che non ho spazio sufficiente sul disco nonostante abbia un hard disk da 2TB…

  4. Ciao io ho acquistato la app smart zipper installata scompongo il file grande porto i file zippati nell hard disk FAT32 e quando scompatto partendo dal primo alla fine compare per poco il file ricompattato ma appena finisce il processo mi sparisce il file….da cosa può dipendere?

  5. il problema reale è che trasformando un HardDisk in ExFat o OS Esteso la SmartTv smette di leggere il dispositivo..
    quindi sì puoi finalmente spostare dal pc al HD file che superano i 4GB, ma poi non riesci a riprodurli sul televisore.. dato che quest'ultimo legge l'HardDisk solo quando viene impostato in modalità FAT-32 (da PC standard) e quindi addio file superiori a 4GB

  6. Ciao, ma scusa, ma non l'ha copiato dentro l'hd aperto, ha lasciato le tre partizioni e non le ha aperta, ha ricomposto sulla scrivania lo stesso file. Senza fare sto giro, non era uguale duplicare il file da 5giga e stop?

  7. Exfat e ancora meglio nfts. mi creda . Le dico questo perché ho fatto l'installazione pulita di el capitan copiando su una chiavetta da 8 GB, elcappitan di 6 gh, dopo formattazione con Exfat. tutto ok h

  8. Ciao Piada,intanto ti faccio i complimenti per il tuo canale perche' fai sempre dei video molto utili..volevo chiederti una cosa, una volta che ho Smart zipper e ho scompattato un file da 8 Giga in vari file più piccoli e caricati cosi sul mio Hard Disk (fat 32) passando da Mac a Windows via Bootcamp e inserendo il mio Hard Disk posso tranquillamente,credo, prendere i file scompattati e salvarli su Windows e ricreare il file da 8 Gb "orginale"?…oppure bisogna avere qualche programma specifico per fare questa operazione su Windows?…Grazie continua cosi!!

  9. Nel tuo video spieghi perfettamente il funzionamento di smart zipper ma non capisco alla fine come fai a scompattare il file dal momento che anche tu nel video te lo ritrovi sulla scrivania e non sul hard disck…grazie

  10. Ottimo suggerimento, ma il problema non l'ho risolto… devo trasferire su hard disk esterno (fat32) un file da 7,58GB. ho usato smart zipper e creato i file divisi, caricati sull'hard disk esterno e poi ho tentato di riunire i file in un'unico elemento ma ad un certo punto il mac mi ha detto che il buffer di sistema non era sufficiente e ha interrotto la riunificazione dei file… si può aumentare il buffer di sistema in mac os 10.6??? se si, come? grazie infinite!

  11. Ciao! Il tutorial fa al caso mio, ho seguito tutti i tuoi passaggi ma ho un problema dopo aver copiato i file separati da mac a HD e collegato HD a pc. Da pc facendo doppio clic mi da errore, non riconosce il formato, come faccio a ricreare il file unico?

  12. ciao video interessante, senti io ho lo stesso problema e nelle opzioni di formattazzione con windows 8 mi da la possibilita di farlo con NTFS ed EXFAT però se lo faccio praticamente cancellerei tutto nell' hard disk?

  13. Nel caso non vuoi dividere il file… Esempio: se ė un film, che vuoi mettere su chiavetta, per vederlo dalla tv.
    Puoi scaricare un software che si chiama TUXERA che permette di vedere i dischi formattati NTFS anche da mac.
    Io faccio così e mi trovo molto bene

  14. ma figurati se mi offendo… anzi: hai ragione. lo so che spesso tendo a divagare, sia quando parlo che quando scrivo!
    grazie del suggerimento, cercherò di farlo, ma non so fino a che punto ci riuscirò… la prolissità fa parte del mio modo di fare!
    🙂

  15. Vorrei darti un consiglio che spero accetti senza offesa. Molto bella l'idea di fornire tutorial sul MAC ma divaghi eccessivamente rischiando di essere noioso. Se ad esempio vuoi spiegare come in questo caso come fare per inserire file superiori a 4GB su supporti formattati FAT32 inizia il video spedito dicendo "questo è il file, scarico quest'altro file, lo divido e lo carico" senza divagare in NTFS e altro… magari lo fai dopo ma in prima battuta devi essere diretto e crudo. Poi fai tu.Ciao

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *